Azienda Ospedaliera G. Brotzu
Piazzale Ricchi 09134 - Cagliari

Con la creazione, il 1 gennaio del 2017,  dell' Azienda Unica della Regione  Sardenaper la Tutela della Salute : (ATS), sono stati aggiunte a questa Azienda Ospedaliera anche i Presidi:

  Oncologico Businco e  Microcitemico

   Telefono 070 539475 
Sacerdoti incaricati

Padre Giancarlo Pinna

   
Padre Ivano Raffaele Liguori    
Orario delle Celebrazioni Mattutino Pomeridiano
Festivo 10.30 17.30
Feriale 08.30 17.30
     

 

Notizie storiche

Fin dal 1950 nella città di Cagliari, capoluogo della regione Sardegna, si sentiva l'esigenza della costruzione di un nuovo complesso ospedaliero.

Ma solo nel 1958 incomincia la storia per la costruzione di un nuovo ospedale in quanto il Consiglio regionale, tenendo conto che in  tutto il territorio dell' Isola la disponibilità dei posti letto per 1000 abitanti era di 3 posti letto  contro il parametro medio nazionale di 6 p.l. per 1000, varò una leggina per il finanziamento dell'acquisto in area del colle di San Michele un area di 75.000 mq. e nel 1970 venne approvato il progetto per l'edificazione del complesso del nuovo ospedale presentato dall'ingeniere I. Farci e contemporaneamente venne assegnato l'appalto su base d'asta di circa 9 miliardi di lire. E solo nel gennaio del 1975 iniziarono i lavori per la sua costruzione, i lavori furono seguiti dal direttore sanitario dell' OO. RR. dr. P. Cossu.

Nel 1979 il nuovo ospedale è pressochè terminato, arredato e dotato di moderne attrezzature scientifiche, ma solo nel maggio del 1981 fu aperto grazie all' interessamento del prof. E. Sanna, assessore regionale alla sanità della Regione Sardegna e nel marzo del 1982 fu inagurato ufficialmente con l' apertura di alcune divisioni trasferite dall'ospedale cittadino San Giovanni di Dio.

Il nuovo ospedale fu dedicato alla memoria dell' illustre Professore Giuseppe Brotzu. Iniziò così, il lungo cammino del nuovo presidio ospedaliero che in breve divenne una realtà di alta qualità scientifica  e una realtà sanitaria di alta specializzazione. A Questa Azienda Ospedaliera sono stati aggiunti di recente i presidi:  Businco e Microcitemico.

 

Direzione Generale

Direttore Generale Dott.ssa Graziella Pintus
Direttore amministrativo Dott. Attilio Murru
Direttore sanitario Dott. Remigio Carlo Puddu
Direttore sanitario di presidio Dott.ssa Marinella Spissu